ISCRIZIONI A.S. 2023-2024

CIRCOLARE N. 178 ISCRIZIONI I.C. VANNUCCI A.S. 2023-2024

CIRCOLARE ISCRIZIONI 2023-2024 DEL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE E DEL MERITO 

Le domande di iscrizione dovranno essere presentate dal 9 gennaio 2023 al 30 gennaio 2023. I genitori/esercenti la responsabilità genitoriale degli alunni che non si avvalgono della religione cattolica, dovranno effettuare la scelta delle attività alternative proposte dalla scuola dal 31 maggio al 30 giugno 2023 accedendo al portale "iscrizioni on line" utilizzando le medesime credenziali di accesso.

La segreteria scolastica offre assistenza alle famiglie, nel periodo delle iscrizioni, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e il lunedì pomeriggio dalle 14.30 alle 17.00. Si prega di prendere un appuntamento per evitare attese e consentire alla segreteria una migliore organizzazione del servizio.

Per le iscrizioni alla scuola dell'Infanzia, il modello, debitamente compilato, può essere:

  • inoltrato per e-mail all'indirizzo della scuola Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. In tal caso, la famiglia è pregata di verificare nei giorni seguenti l'e-mail di conferma dell'avvenuta ricezione;
  • consegnato brevi manu presso gli uffici di segreteria - area didattica

 

VAI ALLA PAGINA DELLE ISCRIZIONI ONLINE

OPEN DAY I.C VANNUCCI

CERCA IL NOSTRO ISTITUTO SU SCUOLA IN CHIARO INSERENDO IL CODICE MECCANOGRAFICO PGIC82100X

CRITERI PER LA DETERMINAZIONE DELLA LISTA DI ATTESA - SCUOLA DELL'INFANZIA
CRITERI DI PRECEDENZA PER LA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO

SERVIZI SCOLASTICI COMUNE DI CITTA' DELLA PIEVE (MENSA, TRASPORTO)

MODELLO DI ISCRIZIONE SCUOLA DELL'INFANZIA

MODELLO CONFERMA ISCRIZIONE SCUOLA DELL'INFANZIA (bambini già iscritti nel corrente a.s.) 

ISCRIZIONE AI PERCORSI AD INDIRIZZO MUSICALE: la scelta del percorso musicale nella scuola secondaria di primo grado va effettuata all'atto dell'iscrizione barrando la casella apposita e indicando tutti e quattro gli strumenti (chitarra, flauto traverso, percussioni, pianoforte) in ordine di preferenza. La possibilità di frequenza è subordinata al superamento di una prova orientativo - attitudinale. VAI ALLA PAGINA DEDICATA per maggiori informazioni.

 ***

CODICI MECCANOGRAFICI DEI PLESSI       

INFANZIA CITTA' DELLA PIEVE - PGAA82101R 

INFANZIA DI MOIANO - PGAA82102T

INFANZIA DI PONTICELLI - PGAA82103V

PRIMARIA DI CITTA' DELLA PIEVE - PGEE821012

PRIMARIA DI MOIANO - PGEE821023

PRIMARIA DI PO' BANDINO - PGEE821034

SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI CITTA' DELLA PIEVE - PGMM821011    

 

CHI PUÒ ESSERE ISCRITTO

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale:

  • possono iscrivere alla scuola dell’infanzia i bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento (per l’anno scolastico 2023/2024 entro il 31 dicembre 2023);
  • possono, altresì, iscrivere alla scuola dell’infanzia i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2024. Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2023;
  • devono iscrivere alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2023;
  • possono iscrivere alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2023 ed entro il 30 aprile 2024;
  •  

MODALITÀ D’ISCRIZIONE

Iscrizioni alle classi iniziali della scuola primaria e secondaria di primo grado

Ai sensi dell’articolo 7, comma 28, del d.l. 95/2012, convertito dalla l. 135/2012, le iscrizioni sono effettuate on line per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statale.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori), accedono al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline/ . A partire dalle 9.00 del 19 dicembre 2022 si potrà accedere alla fase di registrazione sul portale www.istruzione.it/iscrizionionline/ , utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta d'identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentcation and Signature).

Si ricorda che il sistema “Iscrizioni on line” permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale di indicare anche una seconda o terza scuola cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2023/2024.

Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda.

Attraverso il portale “Scuola in Chiaro” o l’applicazione “Scuola in chiaro in un’app”, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono acquisire il codice meccanografico identificativo e le informazioni sulla scuola d’interesse.

Alunni/studenti con disabilità

Le iscrizioni di alunni/studenti con disabilità effettuate nella modalità on line sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale.

Alunni/studenti con disturbi specifici di apprendimento (DSA)

Le iscrizioni di alunni/studenti con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della Legge 170/2010 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012 sul rilascio delle certificazioni.

Iscrizione ai percorsi ad indirizzo musicale

All'atto dell'iscrizione alla Scuola Secondaria di I grado, gli alunni che desiderino frequentare i percorsi ad Indirizzo Musicale dovranno farne esplicita richiesta compilando l'apposita area nel modulo di iscrizione on line e indicando gli strumenti in ordine di preferenza. L’ammissione è subordinata al superamento di una prova orientativo-attitudinale la cui data verrà comunicata alle famiglie interessate dopo la chiusura delle iscrizioni. Per l’accesso alla prova, non è richiesta alcuna conoscenza musicale obbligatoria pregressa. Per maggiori informazioni è possibile consultare la sezione dedicata nel sito dell’Istituto.

Insegnamento della religione cattolica e attività alternative

La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è esercitata dai genitori e dagli esercenti la responsabilità genitoriale di alunni che si iscrivono alla prima classe della scuola primaria o secondaria di primo grado al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line o, per le iscrizioni alla scuola dell’infanzia, attraverso la compilazione del modello nazionale di cui alla scheda B allegata alla Nota. La scelta ha valore per l’intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati. La scelta di attività alternative è operata, all’interno di ciascuna scuola, attraverso un’apposita funzionalità del sistema “Iscrizioni on line” accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale dal 31 maggio al 30 giugno 2023 con le medesime credenziali di accesso.

Iscrizioni alle sezioni della scuola dell’infanzia

L’iscrizione alle sezioni di scuola dell’infanzia si effettua in modalità cartacea, con domanda da presentare all’istituzione scolastica prescelta, attraverso la compilazione dell'apposito modulo. I genitori degli alunni con disabilità presentano contestualmente alla domanda cartacea anche la certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale. Le domande possono essere inviare via mail a pgic82100x o consegnate in segreteria. In entrambi i casi va corredato dalle copie dei documenti di identità dei genitori/esercenti la responsabilità genitoriale e il codice fiscale del bambino e dei genitori/esercenti la responsabilità genitoriale.

Eccedenza delle domande

In considerazione della possibilità che si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili, le domande verranno accolte in base ai criteri individuati dal Consiglio d’Istituto.

L’Ufficio di segreteria fornirà assistenza per le iscrizioni sia cartacee (scuola dell’Infanzia) sia on line (scuola primaria e secondaria di primo grado). Per evitare attese, si prega di prendere un appuntamento. 

          

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.