Non categorizzato

1 1

pon1

PON - FSE

FSE

Relazione finale referente per la valutazione PON "Vogliamo essere curiosi" - FILE PDF

 

AVVISO PON 10.2.1A-FSEPON-UM-2017-42

AVVISO PON 10.2.2A-FSEPON-UM-2017-75

AVVISO PON 10.2.5C-FSEPON-UM-2018-10- NELLA SEZIONE ALLEGATI SONO PRESENTI I BANDI PER TUTOR-FIGURE AGGIUNTIVE-ESPERTI-PERSONALE ATA- SELEZIONE ALUNNI

 

 

                                                

facebook-logo-png-2320.png I.C._VANNUCCI_SU.jpg instagram-g71f43cbb4_640.jpg

 

  IN EVIDENZA

CHIUSURA DEI TUTTE LE SCUOLE DEL COMUNE PER TERREMOTO

Si comunica che il Sindaco di Città della Pieve, con Ordinanze n. 17 e n. 18 del 9 marzo 2023, ha disposto la chiusura a scopo precauzionale di tutte le scuole del Comune a causa delgi eventi sismici del 9 marzo. 

***

OPEN DAY 

 

ISCRIZIONI A.S. 2023-2024

La segreteria scolastica offre assistenza alle famiglie, nel periodo delle iscrizioni, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e il lunedì pomeriggio dalle 14.30 alle 17.00. Si prega di prendere un appuntamento per evitare attese e consentire alla segreteria una migliore organizzazione del servizio.

Si ricorda a tutti gli utenti che, come da delibera del Consiglio di Istituto n. 188 dell'1/09/2022, la segreteria resterà chiusa nei giorni 31 dicembre 2022 e 7 gennaio 2023

***

  PUBBLICATE NELLA SEZIONE CIRCOLARI E COMUNICAZIONI E NELL'AREA DEL SITO "RIENTRIAMO A SCUOLA" LE MISURE DI PREVENZIONE E MITIGAZIONE DELLE INFEZIONI DA SARS-COV-2 A.S. 2022/23

***

TUTELA MINORI ALL'USCITA DAI PLESSI

TUTTE LE FAMIGLIE SONO PREGATE DI PRENDERE VISIONE DELLA CIRCOLARE N. 5 E PRODURRE LA DOCUMENTAZIONE RICHIESTA ENTRO IL 14 SETTEMBRE

***

circolare 03 - calendario scolastico e orario di funzionamento dei plessi a.s. 2022-2023

CALENDARIO SCOLASTICO 2022-2023

***

circolare 04 - calendario aperture e orario della segreteria a.s. 2022-2023

 ***

 

ORARIO APERTURA AL PUBBLICO UFFICI DI SEGRETERIA

Si comunica che gli uffici di segreteria seguono il seguente orario di ricevimento:

DAL LUNEDI' AL SABATO DALLE ORE 10.30 ALLE ORE 12.30

LUNEDI' POMERIGGIO DALLE ORE 15.00 ALLE ORE 17.00

L'accesso è consentito solo per le pratiche non espletabili in modalità telematica e nel massimo rispetto delle norme anti Covid 19

 

   ***
Amazon un click per la Scuola

Il nostro Istituto si è iscritto al programma "un click per la scuola" promosso da Amazon. Ogni volta che si acquista un prodotto, Amazon destina il 2,5% in credito virtuale alla scuola. Si può scegliere il plesso a cui destinare il credito. Partecipare è semplice! VAI AL SITO per saperne di più

 

 

  

Test articolo

Consiglio di Istituto

Il consiglio d’istituto

Il consiglio d’istituto dell’ITI Ettore Conti di Milano è costituito da 19 membri: il dirigente scolastico; 8 docenti; 4 genitori (tra i quali viene eletto il presidente); 2 rappresentanti del personale e 4 studenti. Dura in carica 3 anni, con esclusione della componente studentesca che si rinnova ogni anno.
Il consiglio d’istituto è l’organo collegiale di governo dell’istituzione scolastica.
Come tale esercita la funzione di indirizzo politico-amministrativo, definendo gli obiettivi e i programmi da attuare; elabora e adotta gli indirizzi generali (criteri) e determina le forme di autofinanziamento della scuola, mentre la gestione dell’istituzione e le relative responsabilità fanno capo al dirigente scolastico.
L’esercizio della funzione di indirizzo del consiglio trova la sua massima espressione attraverso l’approvazione del programma annuale proposto dalla giunta esecutiva (bilancio di previsione); l’adozione del Regolamento interno; l’adozione del Piano dell’Offerta formativa (POF); l’individuazione dei criteri generali su diverse materie che regolano la vita della scuola.
 
In materia finanziaria e patrimoniale il D.I. n 44 dell’1 febbraio 2001 (Regolamento concernente le Istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche) specifica che il consiglio:
       approva il programma annuale;
       ratifica i provvedimenti del dirigente che dispongono i prelievi dal fondo di riserva;
       verifica lo stato di attuazione del programma annuale e vi apporta le modifiche necessarie (variazioni);
       decide in ordine all’affidamento del servizio di cassa;
       stabilisce il limite del fondo minute spese da assegnare al direttore dei servizi generali ed amministrativi (DSGA);
       approva il conto consuntivo;
       (Ulteriori compiti sono attribuiti al CDI per quanto riguarda espressamente le aziende agrarie; le aziende speciali e i convitti, non presenti nella nostra scuola.)
 
In materia di attività negoziale il consiglio di istituto delibera in ordine:
       alla accettazione e alla rinuncia di legati, eredità e donazioni;
       alla costituzione o compartecipazione a fondazioni, alla costituzione o compartecipazione a borse di studio;
       all’accensione di mutui e in genere ai contratti di durata pluriennale;
       ai contratti di alienazione, trasferimento, costituzione, modificazione di diritti reali su beni immobili appartenenti alla istituzione scolastica, previa verifica, in caso di alienazione di beni pervenuti per effetto di successioni a causa di morte e donazioni, della mancanza di condizioni ostative o disposizioni modali che ostino alla dismissione del bene;
       all’adesione a reti di scuole e consorzi;
       all’utilizzazione economica delle opere dell’ingegno;
       alla partecipazione della scuola ad iniziative che comportino il coinvolgimento di agenzie, enti, università, soggetti pubblici o privati;
       all’eventuale individuazione del superiore limite di spesa di cui all’articolo 34, com. 1 del D.I. 44/2001;
       all’acquisto di immobili.
Al consiglio di istituto spettano, infine, le deliberazioni relative alla determinazione dei criteri e dei limiti per lo svolgimento, da parte del dirigente, delle seguenti attività negoziali:
       contratti di sponsorizzazione;
       contratti di locazione di immobili;
       utilizzazione di locali, beni o siti informatici, appartenenti alla istituzione scolastica, da parte di soggetti terzi;
       convenzioni relative a prestazioni del personale della scuola e degli alunni per conto terzi;
       alienazione di beni e servizi prodotti nell’esercizio di attività didattiche o programmate a favore di terzi;
       acquisto ed alienazione di titoli di Stato;
       contratti di prestazione d’opera con esperti per particolari attività ed insegnamenti;
       partecipazione a progetti internazionali.
 
Aspetti generali di indirizzo e funzionamento
(dall’art. 10 Testo unico 297/1994).
Il consiglio di istituto delibera relativamente a:
-        adattamento del calendario scolastico alle specifiche esigenze ambientali;
-        criteri generali per la programmazione educativa;
-        criteri per la programmazione e l'attuazione delle attività parascolastiche, interscolastiche, extrascolastiche, con particolare riguardo ai corsi di recupero e di sostegno, alle libere attività complementari, alle visite guidate e ai viaggi di istruzione;
-        promozione di contatti con altre scuole o istituti al fine di realizzare scambi di informazioni e di esperienze e di intraprendere eventuali iniziative di collaborazione;
-        partecipazione del circolo o dell'istituto ad attività culturali, sportive e ricreative di particolare interesse educativo;
-        forme e modalità per lo svolgimento di iniziative assistenziali che possono essere assunte dal circolo o dall'istituto.
-        criteri generali relativi alla formazione delle classi, all'assegnazione ad esse dei singoli docenti, all'adattamento dell'orario delle lezioni e delle altre attività scolastiche alle condizioni ambientali e al coordinamento organizzativo dei consigli di classe; esprime parere sull'andamento generale, didattico ed amministrativo, del circolo o dell'istituto, e stabilisce i criteri per l'espletamento dei servizi amministrativi.
-        Esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici ai sensi dell'articolo 94.
 
(dal vigente Ccnl del comparto scuola).
Il consiglio di istituto delibera relativamente a:
-        Modalità e criteri per lo svolgimento dei rapporti con le famiglie e gli studenti, assicurando la concreta accessibilità al servizio, pur compatibilmente con le esigenze di funzionamento dell'istituto e prevedendo idonei strumenti di comunicazione tra istituto e famiglie (sulla base delle proposte del collegio dei docenti);
-        Attività da retribuire con il fondo d’istituto, acquisita la delibera del collegio docenti (POF e progetti).